da Libertà, 28/06/14
Caorso – Incontri organizzati da Pallavolo Asd e Cooperativa l’Arco
Le associazioni sportive sono agenzie di educazione. Ne è una prova l’impegno della Pallavolo Caorso Asd che per il secondo anno consecutivo ha organizzato, in collaborazione con la Cooperativa l’Arco, un ciclo di incontri informativi rivolto ai giovani e alle loro famiglie.
Se lo scorso anno l’attenzione si era posata sull’abuso e le dipendenze da alcol e droga, quest’anno ci si è concentrati soprattutto sull’utilizzo, talvolta eccessivo e inappropriato, della tecnologia. “Internet, un mondo da scoprire” è stato l’argomento affrontato in tre giornate, a cadenza settimanale, che ha visto impegnati i ragazzi dai 14 ai 18 anni, e che si è recentemente concluso con un appuntamento rivolto ai genitori. L’obiettivo dell’iniziativa è stato fornire agli adolescenti le corrette “istruzioni all’uso” della rete internet e dei social network, mostrandone i rischi e i pericoli. In particolare, si è dato rilevanza a garantire la sicurezza dei propri dati e si è fatta un’accurata distinzione tra la vita reale e quella virtuale. Presenti all’incontro conclusivo anche il sindaco Roberta Battaglia e l’amministratore Fabio Callori.
Piera De Luca, presidente della Pallavolo caorso Asd, ha ringraziato le relatrici della Cooperativa l’Arco ed ha ribadito l’importanza dell’impegno dell’associazione non solo in ambito sportivo, ma anche nella crescita personale dei ragazzi. «La pallavolo non è solo un’attività sportiva, ma è anche una palestra per la vita. Non solo si gioca e ci si diverte, con la disciplina e la costanza si impara a vincere e a perdere sportivamente, proprio come si dovrà fare nella vita ma sempre con il sorriso». Non è un caso dunque, ma il frutto del lavoro svolto negli anni dai dirigenti e dagli allenatori della società, se la Pallavolo caorso Asd ha ottenuto la “Certificazione di qualità per il settore giovanile” ed è stata riconosciuta come “Scuola Federale di Pallavolo”: riconoscimenti validi per il biennio 2014-2015.